Staffetta della Memoria

Posted in: Senza categoria
Tags:

STAFFETTA DELLA MEMORIA con ANPI Mantova – Sezione “Felice Tolazzi”

🚴⭐ Domenica 3 aprile Anpi sezione “Felice Tolazzi” invita tutte e tutti ad una pedalata nei luoghi di Mantova che raccontano l’opposizione al fascismo e alla guerra.

🚲 Ritrovo: ore 10 ai Giardini di Viale Piave: vieni in bici, monopattino, risciò o come vuoi, ma sostenibile! Iscrizione:

📝Costo: gratuito, ma un contributo volontario per sostenere le attività è sempre bene accetto!

Con l’adesione di Fridays For Future – Mantova – Italia, Rete degli Studenti Medi, Associazione eQual e Arcigay “La Salamandra”.

A cent’anni dalle violenze del terrorismo squadrista partiamo in bicicletta per esplorare un secolo di antifascismo popolare mantovano. Pedaleremo insieme tra i quartieri e i vicoli che raccontano le storie del nostro passato: da Catena dove gli squadristi non potevano entrare e nel ’21 nacquero gli Arditi del Popolo, fino al lago Superiore dove venne trucidato Don Leoni nel 1943. Ritroveremo il campanile dove la Banda Barbano, i nostri “Bastardi senza Gloria” avevano installato una radio clandestina e i campi di concentramento aperti da fascisti e nazisti nel territorio cittadino.Lo facciamo perché quella Storia con la S maiuscola è alla radice del nostro impegno e perché in un mondo nuovamente colmo di ingiustizie e guerra, la Resistenza è un ordine morale, civile e politico.Oggi come ieri, in cammino e in lotta per un mondo di libertà, uguaglianza e giustizia sociale.

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options