Arcigay la Salamandra, fin dalla sua fondazione si è sempre impegnata nella lotta alle MTS, in particolare l’HIV, lavorando per aumentare la prevenzione, sensibilizzando all’utilizzo del preservativo e dei mezzi messi a disposizione e abbattendo lo stigma verso le persone sieropositive.
Ogni anno vengono strutturati eventi ed iniziative che promuovano le buone prassi e diano strumenti necessari per vivere il sesso in maniera sicura e consapevole anche e soprattutto grazie alla collaborazione con l’AST locale e ANLAIDS.
Da questa esperienza nasce lo sportello Ben-Essere: un nuovo servizio offerto da Arcigay la Salamandra, per tutte quelle persone che sentono il bisogno di essere accolte e supportate nella salute psico-fisica a 360°.
Il sentirsi ascoltati è un bisogno sempre più grande, ecco perché un gruppo di volontarə affiancati da professionisti nella salute mentale offrono il loro supporto per sostenerti.
Lo sportello Ben-Essere prende vita con il progetto del Centro Antidiscriminazione di Arcigay la Salamandra, sostenuto e finanziato da UNAR (ufficio nazionale anti discriminazioni).
Se hai bisogno di informazioni riguardo le MTS, dove fare il test, per rispondere a dubbi rispetto alle buone prassi per praticare sesso sicuro o per prendere un appuntamento, scrivici!
DOVE FARE IL TEST?
AMBULATORIO presso U.O di Malattie infettive – ASST di Mantova Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Viale Albertoni, 1 – Mantova
L’accesso all’ambulatorio è libero, non necessita di prenotazione nè di impegnativa del medico di medicina generale. Si eseguono analisi del sangue per MTS e HIV.
Dal Lunedì al Venerdì 8.30 – 12.30
Per informazioni 0376 201538 (dalle ore 11.00 alle 13.00)
Sede Anlaids Mantova
presso Ospedale “C. Poma” strada Lago Paiolo 10, palazzina 37 – piano terra
per appuntamento 0376 363696 (lunedì, mercoledì, venerdì 10:00 – 12:00)
viene eseguito il test rapido salivare per HIV. Gratuito, anonimo, indolore.
